ISTITUTO COMPRENSIVO di BERNAREGGIO

Scuola Primaria

 

 

PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ INFORMATICA

 

 

Finalità generali

Questo modulo rappresenta il primissimo approccio del bambino con gli elementi di informatica che verranno utilizzati negli anni successivi in una logica di strumento trasversale da utilizzare – in relazione all’attività in corso e alle disponibilità di apparecchiature – nelle varie situazioni di lavoro didattico/disciplinare.

In una prospettiva di apprendimento e promozione di abilità nell’ambito dei 5 anni della scuola primaria, il percorso sarà strutturato per livelli, ognuno dei quali con compiti e obiettivi specifici.

Per la classe prima si tratterà quindi di favorire un approccio "naturale" alla macchina e di privilegiare, per quanto riguarda l’utilizzo del pc, in parte gli aspetti ludici e in parte il suo uso spontaneo da parte del bambino.

Negli anni successivi, saranno ripresi, con le modalità e i tempi giudicati più appropriati, concetti e termini fondamentali riferiti all’attività svolta.

Gli insegnanti interessati possono introdurre gli alunni all’utilizzo di internet mediante giochi collegandosi a siti adeguati. A questo proposito si vedano alcuni suggerimenti contenuti nella scheda allegata.

 

 

Attività (programma di massima)

 

Tempi

Pacchetto indicativo di 12 ore minimo per alunno .

 

Note

Considerato che il primo ostacolo trovato dai bambini risiede nel controllo del mouse, si richiede che in ogni classe venga sistemato un pc da poter essere utilizzato in modo continuo e diffuso durante l’intero anno scolastico, per poter superare le difficoltà di coordinazione occhio-mano evidenti per chi non dispone del pc in ambiente familiare.

 

 

 

Finalità generali

Questo modulo rappresenta l’inizio di un percorso biennale di attività informatica che vuole sviluppare conoscenze e abilità operative fondamentali per fare utilizzare ai bambini in modo autonomo gli strumenti informatici.

Nel suo insieme, l’attività del triennio, comprensivo del Modulo di classe prima, intende fornire le competenze di base per quanto riguarda:

Queste competenze, dopo la fase iniziale di apprendimento / addestramento, verranno utilizzate come strumenti in più per lo svolgimento dell’attività didattica nelle varie discipline.

Questa scheda riporta, per il secondo modulo, gli elementi minimi garantiti a tutte la classi dei plessi; in singole situazioni, a seconda dello specifico della classe, potrebbe essere realizzato un programma più ampio nei contenuti e nei tempi.

 

Obiettivi operativi:

Conoscenze generali:

Sistema operativo - Windows

Elaboratore Testi – Word

 

Internet

 

Tempi

 

Metodologia

 

 

 

Finalità generali:

Questo modulo ha lo scopo di:

Si ricorda che questa scheda riporta, dell'attività informatica, gli elementi minimi garantiti a tutte le classi dei plessi; in singole situazioni, a seconda dello specifico della classe, potrebbe essere realizzato un programma più ampio nei contenuti e nei tempi.

 

Obiettivi operativi / Risultati attesi / Abilità in uscita:

Tabelle di Word

Foglio di calcolo - Excel 97:

 

Tempi:

Pacchetto di 12 ore minimo annuale per alunno. Ogni insegnante deciderà autonomamente, in base alla programmazione di classe, in quale periodo dell’anno e con quali modalità svolgere l’attività.