PROGETTO KIDSMART
Scuola dell’Infanzia G. RODARI

 

La scuola dell’Infanzia G. Rodari  avvia in questo anno scolastico il “PROGETTO KIDSMART in collaborazione con la Fondazione IBM Italia e il Ministero della Pubblica Istruzione.

 

E’  questo un progetto rivolto alle scuole materne (in Italia si rivolge a 250 scuole) e si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini  dai 3 ai 6 anni alle nuove tecnologie in modo naturale e  non intrusivo.

 Sono stati dati in dotazione alla Scuola dell’Infanzia G. Rodari 5 personal computer inseriti all’interno di una struttura di plastica, struttura  che costituisce un ambiente in cui i bambini possono giocare e nello stesso tempo apprendere.

 La stazione di lavoro così predisposta  viene inserita all’interno della classe a fianco degli altri strumenti di uso quotidiano (pennarelli, pennelli, fogli…) e diventa uno strumento, tra tanti altri, che le insegnanti hanno a disposizione per svolgere le normali attività.

 

Con la presenza e l’utilizzo spontaneo o inserito in un progetto didattico si intendono perseguire  i seguenti obiettivi:

 

 

I risultati che si intendono raggiungere si riferiscono a :

·         Un buon utilizzo del personal computer inserito all’interno di una struttura – gioco in materiale plastico che rende naturale l’avvicinarsi dei bambini alle nuove tecnologie;

·         apprendimento dei  concetti fondamentali attraverso programmi e software appositamente studiati;

·         Uso quotidiano dello strumento tecnologico, scelto tra i vari strumenti presenti nella sezione;

·         Sviluppo delle capacità di confrontarsi con gli altri;

·         Sperimentare gli effetti positivi dell’aiuto reciproco;

·         Libera scelta dei programmi software.

 

Le insegnanti hanno avviato una riflessione per elaborare percorsi concreti  che possano offrire ai bambini la possibilità di utilizzare indifferentemente materiali di uso comune (pennarelli, pennelli, pastelli a cera, fogli, forbici) e strumenti sempre più sofisticati che permettono di esprimersi attraverso una pluralità di linguaggi espressivi.