Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
Indice Progetti
Comuni
Continuità
infanzia-primaria
Continuità
primaria -sec.1° grado
Secondaria 1° grado
Ambiente
I.S.I.
E.C.D.L.
Intercultura
K.E.T.
Organismo
Partecipativo.
Software Libero
Teatro
Scienze U18
Madrelingua

E.C.D.L.
European Computer Driving License

Patente Europea di Informatica

Anno Scolastico 2012/2013

L'Istituto Comprensivo di Bernareggio da molti anni organizza i corsi per il conseguimento dell'ECDL per i ragazzi delle classi terze a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado. Inoltre, da due anni, organizza corsi di Propedeutica all'ECDL per gli alunni della scuola primaria, in collaborazione con l'Associazione Pinamonte e con la supervisione del dott. Sandro Armenio referente AICA.

Alla base di queste scelte c'è la consapevolezza che la nostra società è sempre più orientata all'uso del computer e della tecnologia dell'informazione. Vivere nella società dell'informazione influenza notevolmente il modo di lavorare e di vivere di tutti. E' in atto un processo per cui anche le persone che sono restie all'utilizzo dei mezzi informatici, sono costrette dalle necessità a doverne fare uso.

Perciò quest'anno scolastico, il progetto della Propedeutica si estende con più opportunità formative a vari livelli: dall'informatica di base fino all'ECDL e rivolto ad un numero maggiore di alunni.

Il progetto prevede la continuazione dei corsi di Propedeutica per la scuola primaria e l'organizzazione di corsi per gli studenti della scuola secondaria di primo grado per conseguire la patente Europea di Informatica (ECDL) nel corso del triennio.

La sigla ECDL sta per 'European Computer Driving Licence' e si riferisce ad una vera e propria Patente Informatica che accerta l'utilizzo e il controllo del computer. L'ECDL è una certificazione di valenza europea, grazie alla quale si potrà essere riconosciuti come buoni utilizzatori del computer in qualunque stato d'Europa. Molti sono i datori di lavoro che lo richiedono, come requisito essenziale, per operare nei loro settori pubblici e/o privati; numerose sono, pure, le università che lo inseriscono come esame obbligatorio dei propri piani di studio, nelle scuole secondarie è riconosciuta come credito formativo.

In base a un protocollo d'intesa con AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato l'ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Il programma è diviso in 7 moduli, con altrettanti esami da superare; nella nostra scuola si prevede di organizzare i corsi per il conseguimento di due moduli nel corso dell'anno 2012/2013, tre moduli il prossimo anno e due l'anno successivo. In tal modo gli alunni delle classi prime potranno completare il percorso nei tre anni.


- Alunni delle classi prime a tempo prolungato: i corsi saranno gratuiti inseriti nei laboratori (a pagamento la Skill Card e l' iscrizione agli esami).
- Alunni delle classi a tempo normale: i corsi della durata di 14 ore si terranno il martedì o mercoledì pomeriggio, a pagamento (euro 4 l'ora + Skill Card e l'iscrizione agli esami ) i docenti saranno inviati dall'Associazione Pinamonte.

Nuova ECDL - Presentazione progetto - Modulo Iscrizione

Puoi trovare altre informazioni sull'ECDL sul sito di AICA. Il programma dell'ECDL lo puoi leggere nel Syllabus.