Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
Indice Progetti
Comuni
Continuità
infanzia-primaria
Continuità
primaria -sec.1° grado

progetto continuità scuola primaria - secondaria 1° grado

OBIETTIVI:

  • codificare procedure e strumenti per passaggio informazioni
  • stabilire criteri uniformi per la raccolta e la diffusione delle informazioni
  • favorire una transizione serena tra i diversi ordini di scuola
  • conoscere i reciproci programmi
  • allargare la partecipazione del personale e la condivisione degli obiettivi
  • predisporre percorsi curricolari continui

L’istituto si compone di tre plessi di scuola primaria

  • Bernareggio “ G. Oberdan” via Petrarca 1
  • Villanova di Bernareggio “C. Battisti” via don Guidali
  • Aicurzio “ D. Alighieri” via della Vittoria

ed una scuola secondaria di primo grado

  • “L. da Vinci” con sede a Bernareggio in via Europa 2.

Gli alunni di scuola primaria di Bernareggio Villanova Aicurzio convergono nella scuola secondaria di primo grado di Bernareggio.

CONTENUTI:

  • attivazione di una commissione di coordinamento docenti dei due ordini di scuola;
  • conoscenza dei reciproci programmi;
  • incontri tra docenti;
  • predisposizione di percorsi trasversali continuativi che generalmente interessano l’intercultura e/o l’informatica
  • scheda personale per raccolta dati
  • prove in uscita per gli alunni di quinta;
  • criteri formazione classi;
  • progetto accoglienza:
    • incontro Preside e docenti con i genitori per la presentazione della scuola secondaria di primo grado; consegna della sintesi del POF;
    • incontro degli alunni di quinta con Preside o docente incaricato per la presentazione della nuova scuola e visita guidata dell’edificio;
    • partecipazione degli alunni di quinta ad attività curricolari concordate e/o attività di laboratorio alla scuola media;
    • partecipazione degli alunni di quinta alla giornata sportiva; o attività di “accoglienza” in 1° media attraverso le seguenti unità didattiche: mi presento – conosco i compagni – lavoro e gioco con i compagni – gli spazi, i tempi, l’organizzazione della scuola.

METODI:

attivazione delle commissioni che defineranno modalità, criteri, valutazioni e verifiche in ordine a:

  • raccolta e comunicazione delle informazioni
  • percorsi curricolari e trasversali
  • Progetto Accoglienza
  • Prove in uscita

RISORSE E STRUMENTI:

  • gruppo docenti dei diversi ordini di scuole
  • scheda personale alunni
  • prove oggettive: somministrazione ed interpretazione
  • attività didattiche: le attività vengono concordate dalla commissione, variano da anno ad anno; vedono gli alunni impegnati in percorsi continuativi che generalmente interessano l’area informatica e/o l’area dell’interculturalità.

TEMPI: incontri periodici nel corso dell’anno

CRITERI DI VALUTAZIONE:

  • monitoraggio in itinere da parte delle commissioni e del Collegio docenti della ricaduta nella prassi didattica dei contenuti progettati;
  • questionari alle famiglie e agli alunni di quinta.