Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
home page
informazioni
la nostra scuola
progetti
giornate tematiche
rassegna stampa
Link Utili
 

Disturbi Specifici di Appendimento

La dislessia è una sindrome classificata tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con il codice F81.0 e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. wikipedia

Normativa

Protocollo in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico elaborate dal gruppo dislessia del CTRH Monza Est.
Protocollo Assistenti Educativi cooperativa Aeris
Raccolta della normativa scolastica sui DSA
Si segnala il sito dove potrete trovare informazioni sulla leggere regionale della Lombardia e le modalità per la richiesta di contributi
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico: la PRIMA LEGGE NAZIONALE che riconosce finalmente i Disturbi Specifici di Apprendimento
Modalità di erogazione dei contributi alle famiglie di persone con disabilità per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati
: Diagnosi alunni con DSA precedente all'entrata in vigore della Legge 8 ottobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
Atto di intesa per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2010-2015
DSA: Decreto attuativo della legge n. 170/2010
le linee guida per la Dislessia
Nota della Regione Lombardia in risposta ad alcuni quesiti
Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica

Notizie utili

D.S.A. e Scuola, vademecum per genitori ed operatori
Le norme fondamentali da rispettare con i ragazzi dsa
Sportello consulenza a Vimercate.
Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference

Software

Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Licenza free

Documenti e modulistica

Documento stilato dal CTRH
Modello di piano didattico personalizzato della Rete Trevi adottato dal nostro istituto per gli alunni DSA
Modello di piano didattico personalizzato della Rete Trevi adottato dal nostro istituto per gli alunni BES
Corso di formazione svolto presso la Scuola Media S.Pertini a Desio (MB)
Lezione del 28 gennaio 2010 - Relatore: dott.ssa PAOLA CAVALCASELLE - I Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Inquadramento generale
Lezione del 4 febbraio 2010 - Relatore: dott.ssa ENRICA ROSSO - Indicatori per l'individuazione precoce e proposte per l'apprendimento
Lezione del 18 marzo 2010 - Relatore: dott. GIULIANO SERENA - Strumenti compensativi e dispensativi: metodi; strategie e strumenti per una didattica inclusiva
La dislessia. Inquadramento del disturbo e importanza di una diagnosi precoce. Modelli di intervento e problemi aperti. Ruolo della scuola, della famiglia, dell'ambito specialistico. A cura di Maria Luisa Lorusso.
Lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche nel bambino dai 3 ai 5 anni. A cura di Irene Arcolini
Lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche nel bambino dai 6 ai 10 anni. A cura di Irene Arcolini
Psicopatologia dell'apprendimento. Funzioni neuropsicologiche e cognitive implicate. A cura di Irene Arcolini
Aspetti emotivo -relazionali implicati nei disturbi specifici di apprendimento. A cura di Irene Arcolini
Insegnare nella Complessità. A cura di Irene Menegoi Buzzi-Donato
Osservazione Partecipata - Rapporto Scuola-Famiglia. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Le competenze linguistiche nel bambino da 3 a 5 anni. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Il bambino dislessico a scuola. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Pubblicazione materiali corso di formazione: Dalla scuola alla vita: Il piano locale
Pubblicazione materiali corso di formazione per i referenti del primo dicembre 2011 a cura del prof.Antonino Rodà
Lettera per i genitori sulle modalità di richiesta dei file digitali dei libri di testo.

Internet e altro

Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti"
Blog per parlare di dislessia e punto di incontro virtuale iniziativa Passo dopo Passo dedicato ai problemi di apprendimento
Questo sito web è il luogo di riferimento per gli Snodi Handicap della Brianza (Monza centro, con sede presso l' IIC ISA-LAS di Monza, Monza ovest, con sede presso il I circolo di Limbiate e Monza est, con sede presso l'IC "Dante Alighieri" di Cornate d'Adda).
Libro scaricabile dalla rete gratuitamente. Questa è la storia di un ragazzo dislessico che vive, come moltissimi altri, il problema del confronto e dello scontro con la scuola. E' una storia semplice e vera per dare un segno di speranza a chi ne sta vivendo ora i primi passi. Il racconto è scritto in un formato simile al corpo 16, quindi caratteri facilmente leggibili posti come messaggio forte all'editoria. Il racconto deriva da lettere aperte e quindi è possibile reperire via web la versione audio di tali lettere.
Elenco di siti utili per navigare nel mondo della dislessia
Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturdi specifici dell'apprendimento. Guida a cura dell'Anastisis. File pdf. 3.84 Mb.

Bibliografia

un elenco dei testi utili per approfondire la tematica