Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
home page
informazioni
la nostra scuola
progetti
giornate tematiche
rassegna stampa
Link Utili
 

Orientamento

LA SCUOLA NELL'AZIENDA: I GIOVANI E IL MONDO DEL LAVORO
-
Nell'ambito delle attività dedicate all'Orientamento verso la Scuola Secondaria di Secondo grado, la nostra scuola collabora da molti anni con i Maestri del Lavoro di Monza e Brianza e Milano, che intervengono nelle classi con attività di Orientamento alle tematiche del mondo del lavoro e delle diverse competenze e professionalità richieste.
In collaborazione con i M.d.L di Monza e Brianza, l'IC Bernareggio aderisce ormai da due anni al Progetto "La scuola nell'azienda : i giovani e il mondo del lavoro", che ha l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti alla realtà delle aziende per iniziare a far conoscere loro la vita delle diverse realtà lavorative, la creazione di un prodotto dal vivo, attraverso le varie fasi di lavorazione della filiera.
L'iniziativa, che conta sulla collaborazione di aziende del territorio brianzolo, tende in particolare a "far respirare" ai giovani l'aria della fabbrica e dell'ambiente di lavoro, con particolare attenzione alla cura del lavoro da svolgere, alla concretezza della ricerca e ai risultati del lavoro di gruppo. I ragazzi delle nostre classi terze hanno mostrato interesse ed entusiasmo nei confronti della proposta dei M.d L. avvicinandosi con curiosità ad un mondo di cui avevano solo sentito parlare dagli adulti e che ora hanno potuto sperimentare con mano nelle diverse sfaccettature proposte dalle differenti realtà aziendali.
Negli scorsi anni le nostre classi hanno visitato la QVC di Brugherio, la Unimec di Usmate, la Candy di Brugherio e la Monteco di Robbiate.

Nelle foto le classi 3A e 3C che nell'anno scolastico 2013/2014 hanno visitato la Monteco di Robbiate.
-
- - -
-

-
L'attività si conclude con la realizzazione di un tema sull'esperienza da parte degli alunni. Per ciascuna classe sono selezionati due elaborati che partecipano ad un concorso alla fine del quale saranno premiati i due migliori. Nell'anno scolastico 2013/2014 la cerimonia di premiazione dei migliori temi si è svolta il 17 maggio 2014 presso il Teatro Binario 7 di Monza con 42 studenti premiati: sono risultati vincitori i testi dei nostri alunni Manuel Pastorelli (classe 3B) ed Elena Meneghello (classe 3C).
-

-

Schema di regolamento recante "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento
scarica (pdf MB. 3,18)

Open day

Campus --- Incontri per le famiglie