Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
Scuola Infanzia
dove si trova
docenti
strutture
orario
sezioni
risorse
spazi
la classe
metodo
progetti
scuola-famiglia
info utili
Scarica l'estratto POF in pdf. Mb 1,53
 

 

SPAZI GIOCO E LABORATORI

 

Nelle sezioni della scuola vengono allestiti spazi gioco che hanno una significativa importanza per il vissuto emotivo, affettivo, cognitivo, simbolico ed espressivo dei bambini. Questi spazi rappresentano luoghi di relazione tra i bambini dove si parla, ci si conosce, ci si racconta, ci si confronta, si sperimenta, si esplora, si manipola, si costruisce e si inventa.

 

LA CASETTA:

In questo spazio i bambini rappresentano situazioni quotidiane legate al vissuto familiare (gioco simbolico, giochi di ruolo) ed hanno modo di esprimere vissuti affettivo-emotivi, di intrecciare relazioni , di affrontare e superare i conflitti. E’ inoltre terreno fertile di osservazione per i docenti.

 

LO SPAZIO DELLE COSTRUZIONI…

(lego, clipo, mattoncini, ecc); dei giochi a tavolino (memory, puzzle, domino, incastri, tombole, ecc), dove si svolgono attività che favoriscono lo sviluppo cognitivo del bambino, la capacità di osservazione e memorizzazione, le associazioni logiche, la coordinazione manuale, l’acquisizione del concetto di regole e il rispetto delle stesse.

 

LO SPAZIO DEL DISEGNO:

pennarelli, pastelli a cera, matite colorate, gessi,ecc. permettono ai bambini di esprimersi graficamente in modo creativo.

 

LO SPAZIO MORBIDO E DELLA LETTURA:

qui ci si può rilassare sul tappeto e “ leggere e condividere” libri da sfogliare e raccontare.

 

LO SPAZIO COMPUTER:

-         nell’ambito del progetto Kidsmart i bambini e le bambine di tre e quattro anni (sezioni omogenee) e la sezione eterogenea hanno da quest’anno a disposizione una postazione multimediale inserita in una struttura di plastica che verrà utilizzata sia nei momenti di gioco libero con programmi di grafica,di disegno e giochi didattici,sia nei percorsi progettuali delle diverse età. Insieme i bambini/e avranno la possibilità di scoprire e imparare mettendo a frutto le proprie capacità in funzione di un obiettivo comune procedendo per tentativi…prove…errori, i docenti coordineranno le attività, monitoreranno l’utilizzo dello strumento (chi, come, quando…turni, per garantire che tutti possano usufruire del mezzo), offriranno proposte, stimoleranno i bambini/e favorendone il corretto uso. Nelle due sezioni omogenee di cinque anni con postazioni multimediali tradizionali seguiranno le stesso percorso delle altre sezioni.

 

LO SPAZIO DEI LABORATORI:

 

MANIPOLATIVO:

dove si utilizzano pongo, didò, materiali di recupero vari per costruire, inventare, ricostruire, da soli…con altri…dove si impara a progettare…

 

 

 
 


ESPRESSIVO:

dove si “crea” con i colori a dita…le tempere…gli acquerelli…ecc

 

 

 

 

PSICOMOTORIO: per ampliare la conoscenza di sé…per “liberare e contenere” i conflitti.

 

 

 

LO SPAZIO DELLA NANNA: per i bambini/e di tre anni dove ognuno ha il suo lettino, un peluche caldo, le ninne nanne e le coccole per riposarsi…