Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
Scuola Infanzia
dove si trova
docenti
strutture
orario
sezioni
risorse
spazi
la classe
metodo
progetti
scuola-famiglia
info utili
Scarica l'estratto POF in pdf. Mb 1,53

 

E' UTILE SAPERE CHE:

 

  • Per poter giocare liberamente il bambino/a dovrebbero indossare capi comodi che si "possono sporcare".
  • Occorre un grembiulino da lavoro (che può essere anche una vecchia maglietta da adulto).
  • Un cambio completo (maglietta intima, mutande, calze, maglietta, felpa, pantaloni) contrassegnati con nome e cognome, riposti in una sacca di tela da lasciare a scuola, da utilizzare in caso di piccoli incidenti , dovuti all'emozione, ad improvvisi malesseri o attività.
  • Un paio di pantofole o scarpe di tela leggere.

 

 

- l'inserimento a scuola sarà graduale

 

E concordato tra genitori ed insegnanti, nel rispetto dei tempi di adattamento di ciascuno. Chi seguirà il bambino/a in questo delicato periodo, potrà fermarsi un po' a giocare e scoprire l'ambiente con lui/lei e quando si allontana lo/la deve avvisare e non "sparire" improvvisamente, per permettere al soggetto in inserimento di acquisire gradualmente la sicurezza del nuovo ambiente, la fiducia del ritorno dell'adulto. Ciò permette ai bambini e bambine di staccarsi serenamente dai familiari, per poter avviare nuove relazioni con educatori e compagni.

 

- il pranzo

 

E' la prima conquista!

Nella nostra scuola ci sono la cucina e il personale addetto alla preparazione del pranzo per i bambini. Esiste un men%ugrave; pensato dai dietologi in risposta ai bisogni di crescita. Per noi riveste un'importanza educativa si insegna ai bambini ad assaggiare tutto; se il bambino necessita di diete particolari è utile che i genitori lo segnalino ai docenti, verrà richiesto a tale proposito un certificato medico.

Esiste una Commissione Mensa che controlla ed assaggia quasi tutti i giorni il cibo consumato, se siete interessati a parteciparvi comunicatelo ai vostri docenti di sezione.

 

- il sonno pomeridiano

 

E' un bisogno psico-fisico. Le insegnanti predispongono rituali diversi ( canti, coccole) per permettere ai bambini di rilassarsi e riposare. Occorreranno:

  • Un lenzuolino ( sopra e sotto per lettino)
  • Una copertina
  • Un cuscino

 

Tutto contrassegnato con nome e cognome. Si possono portare a scuola un pupazzo, il succhiotto o altro per far sentire i bambini tranquilli.

 

uscite anticipate

 

L'orario di uscita fissato a tale proposito è alle ore 13,00, verrà richiesta la compilazione di un permesso scritto da lasciare a scuola. I bambini verranno accompagnati all'uscita da un collaboratore scolastico.

 

assenze

 

Non occorre più giustificare le assenze con un certificato medico per la tutela della privacy. Vista l'età dei bambini sarebbe opportuno e corretto, nell'interesse di tutta la comunità scolastica, che comunichiate ai docenti se vostro figlio/a è stato assente perchè ha contratto una qualsiasi malattia infettiva.

ll bambino allontanato dalla comunità scolastica per gravi motivi di salute ( diarrea ripetuta, febbre sopra ai 38, congiuntivite purulenta, malattie infettive) potrà essere riammesso in seguito alla compilazione da parte dei genitori di un'autocertificazione che ne documenti la guarigione.

 

farmaci

 

I docenti possono somministrare farmaci salva vita, occorre una certificazione del medico curante o specialista e una della famiglia che solleva i docenti da qualunque responsabilità.