Menu - Istituto Comprensivo di Bernareggio

Home Page
via Europa n. 2
20881 Bernareggio (MB)
tel.0399452160-fax.0396901597
cod. Istituto MIIC8B100C
C.F.94030900156
Infanzia: MIAA8B1019
Villanova: MIEE8B102G
Aicurzio: MIEE8B103L
Oberdan: MIEE8B101E
Sec. I gr.: MIMM8B101D

Statistiche: Statistiche
  -  
marzo 2000
giugno 2000
2001/02
2002/03
2003/04
2004/05
2005/06
2006/07
2007/08
2008/09
2009/10
2011/12
2012/13
2013/14
2014/15

Monitoraggio

L'Istituto Comprensivo di Bernareggio da diversi anni rileva il gradimento dell'utenza nell'intento di migliorare il proprio servizio.

dal POF 2008-09 - LA VALUTAZIONE.

L'AUTOVALUTAZIONE E IL MONITORAGGIO "Alle singole istituzioni scolastiche spetta la responsabilità dell'autovalutazione, che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sull'intera organizzazione dell'offerta educativa e didattica della scuola, ai fini del suo continuo miglioramento, anche attraverso dati di rendicontazione sociale o dati che emergono da valutazioni esterne". (Indicazioni per il Curricolo)
 
Con l'autonomia, la scuola è tenuta a rendere conto delle proprie scelte e delle proprie azioni organizzative ed educative in rapporto al contesto sociale entro cui opera ed al sistema di istruzione di cui fa parte. Da ciò la necessità di un sistema di valutazione della propria progettualità formativa, per mezzo del quale la singola scuola assume le proprie responsabilità e rende conto del proprio lavoro e dei suoi esiti. Il momento autovalutativo, in quanto capacità di valutare criticamente il proprio operato e possibilità di apprendere dall'esperienza, diventa quindi la base di revisione delle proprie scelte.
In particolare, la prassi autovalutativa può svolgere una serie di compiti, quali:
 
- Fornire una guida all'azione di sviluppo, nel raccordo fra momento valutativo ed azione migliorativa;
 
- Consentire un controllo sistematico dei risultati, occasione di verifica e revisione interna;
 
- Valorizzare l'identità della scuola: la scuola interroga se stessa e il suo funzionamento, riconoscendo le proprie peculiarità e i propri difetti;
 
- Legittimare l'autonomia della scuola: la scuola si fa carico dei risultati del proprio lavoro e ne "prende conto" ai soggetti interni ed esterni, potenziando in questo modo la sua natura professionale e la propria autonomia decisionale.
 
L'autovalutazione si qualifica come primo passo di un processo di miglioramento della scuola: il processo di costante revisione delle proprie scelte e comportamenti è finalizzato a produrre un miglioramento, sia della consapevolezza professionale dei singoli individui operanti nella scuola, sia delle modalità di lavoro organizzativo e di progettazione collegiale, sia della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.
 
Nel nostro Istituto il monitoraggio avviene attraverso la somministrazione annuale di un questionario alle famiglie, agli studenti (Scuola Secondaria) e ai docenti.
 
Il monitoraggio dell'ultimo anno ha ampliato il campo di indagine della valutazione del servizio scolastico offerto, sottoponendo ad esame il funzionamento della scuola in generale, da un punto di vista logistico, delle relazioni fra le varie componenti, della didattica, della professionalità
 
La valutazione degli esiti ha fatto individuare priorità di interventi, nella prospettiva di cambiamenti e miglioramenti da mettere in atto.